Dada
Ivan Graziani Lyrics


Jump to: Overall Meaning ↴  Line by Line Meaning ↴

Mi ricordo il suo viso, scuro come un temporale viso tondo da cherubino in un giudizio universale bionda come una svedese e fianchi teneri per giocare un metro e sessanta di dolcezza ma nata anche per comandare. Dada aveva un dono grande, quello di saper parlare e a convincere la gente nessuno la batteva e a trovar conforto in tutto quello che diceva era assai più facile che bere un bicchier d'acqua. Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai Dada ti butta giù, ti tira su, ti cava fuori dai guai Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai. E fu così che si innamorò di Ivette senza tette fu un rapporto torbido fra cugine strette "Oh Ivette, Ivette, Ivette, Ivette, Ivette senza tette smetti di bucarti, hai solo quindici anni ma non vedi che ti guardo, ma non senti che ti parlo non ci andare, non lasciarti andare, io ti guarirò non andare più da loro, la tua vita è importante questa volta, te lo giuro, andrò io al posto tuo" Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai Dada ti butta giù, ti tira su, ti cava fuori dai guai Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai. E andò così all'appuntamento, si presentarono due balordi spalle larghe da facchini e naso a becco come corvi la presero nel mezzo, la chiusero a chiave in una stanza e poi giù botte come se piovesse e droga in abbondanza. E il tempo scivolava sulle braccia fredde, i buchi sulla pelle più non la voleva più la desiderava poi le dissero "Vattene, vai per la tua strada ma non t'illudere, ritornerai, ormai tu sei come noi" E invece no... Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai Dada ti butta giù, ti tira su, ti cava fuori dai guai Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai. E se tu le vuoi incontrare, uguali come gocce d'acqua Dada la grande e Ivette senza tette, le due cugine strette




Overall Meaning

The song "Dada" by Ivan Graziani tells the story of Dada, a young woman who possesses an extraordinary gift of persuasion. Dada is described as having a dark and stormy face, blonde hair like a Swede, and a cherub-like face. She is only 1.60 meters tall but exudes immense sweetness and charisma. Dada has a unique talent for convincing people and finding comfort in what she says. She is good at making people feel better about themselves and their problems.


The song takes a dark turn when Dada becomes involved in a relationship with her cousin Ivette, who is fifteen years old and has a troubled history. Dada tries to convince Ivette to stop drugging and hurting herself, promising to help her heal. However, Ivette is eventually kidnapped by two thugs who beat and drug her. Dada is devastated by the loss of Ivette and tries to move on. The song ends with the suggestion that the two cousins, Dada and Ivette, are alike in many ways and can be found together if someone wants to meet them.


Line by Line Meaning

Mi ricordo il suo viso, scuro come un temporale viso tondo da cherubino in un giudizio universale bionda come una svedese e fianchi teneri per giocare un metro e sessanta di dolcezza ma nata anche per comandare.
I remember her face, dark like a stormy face, with a round and cherubic appearance in a universal judgment, blonde like a Swedish girl, with gentle hips to play, one meter and sixty centimeters of sweetness but born also to command.


Dada aveva un dono grande, quello di saper parlare e a convincere la gente nessuno la batteva e a trovar conforto in tutto quello che diceva era assai più facile che bere un bicchier d'acqua.
Dada had a great gift, that of knowing how to speak and convince people, no one could beat her, and finding comfort in everything she said was much easier than drinking a glass of water.


Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai Dada ti butta giù, ti tira su, ti cava fuori dai guai Dada è buona, Dada è buona, Dada è buona assai.
Dada is good, very good, she brings you down, lifts you up, gets you out of trouble, she's very good.


E fu così che si innamorò di Ivette senza tette fu un rapporto torbido fra cugine strette.
And so she fell in love with Ivette without breasts, it was a murky relationship between close cousins.


"Oh Ivette, Ivette, Ivette, Ivette, Ivette senza tette smetti di bucarti, hai solo quindici anni ma non vedi che ti guardo, ma non senti che ti parlo non ci andare, non lasciarti andare, io ti guarirò non andare più da loro, la tua vita è importante questa volta, te lo giuro, andrò io al posto tuo"
"Oh Ivette, Ivette, Ivette, Ivette, Ivette without breasts, stop puncturing yourself, you are only fifteen, but can't you see that I'm watching you, can't you hear me talking to you, don't go, don't let yourself go, I'll heal you, don't go back to them, your life is important this time, I swear, I'll go in your place."


E andò così all'appuntamento, si presentarono due balordi spalle larghe da facchini e naso a becco come corvi la presero nel mezzo, la chiusero a chiave in una stanza e poi giù botte come se piovesse e droga in abbondanza.
And so she went to the appointment, two burly men with broad shoulders like porters and hooked noses like crows showed up, they took her in the middle, locked her in a room, and then beat her mercilessly and gave her plenty of drugs.


E il tempo scivolava sulle braccia fredde, i buchi sulla pelle più non la voleva più la desiderava poi le dissero "Vattene, vai per la tua strada ma non t'illudere, ritornerai, ormai tu sei come noi" E invece no...
And time slipped by on her cold arms, the scars on her skin, she didn't want them anymore, she didn't desire them anymore, then they told her "go, go your own way, but don't delude yourself, you'll come back, now you are like us." But instead, no...


E se tu le vuoi incontrare, uguali come gocce d'acqua Dada la grande e Ivette senza tette, le due cugine strette
And if you want to meet them, identical as water drops, Dada the great and Ivette without breasts, the two close cousins.




Contributed by Reagan W. Suggest a correction in the comments below.
To comment on or correct specific content, highlight it

Genre not found
Artist not found
Album not found
Song not found
Comments from YouTube:

Micromy Mario

Personalità, ciò che manca oggi ai cantautori...oltra ai suoi, le scelte armoniche, il modo di cantare, era proprio avanti anni luce.

mrgoodkat64

Un grande artista un cantautore eccelso un chitarrista come pochi in Italia:Ivan Graziani.Ascoli ti ricorda per sempre.RIP

Alessio Del Bono

A distanza di decenni ancora i brividi.. Grazie Ivan e grazie anche Filippo.

Stefano Codeluppi

IVAN GRAZIANI E' STATO ED E' UN POETA. Cantava della vita, delle miserie e delle glorie, delle donne, degli amori, della droga, del mal du vivre, della rivolta e del senso di giustizia che c'è in molti di noi. Ivan cantava per tutti noi! è emozionante oggi come 30 anni fa.

ilser73

questo è un CANTAUTORE vero al giorno d'oggi non ne vedo nessuno. Grazie IVAN RIP

Guglielmo Caterina

ho avuto l'onore di sentirlo dal vivo....che emozioni!!!!

Ugo Caputo

+Guglielmo Caterina pure io ho avuto questo onore e il suo autografo lo tengo conservato nel doppio arancione live! G R A N D E

franco pacelli

Brano meraviglioso e toccante 😢

bigkingofmountain

Un Uomo ricco di sentimenti. Forte, sensibile, intelligente e gentile. Un artista completo.

Mauro B

una canzone stupenda...... peccato che Ivan Graziani non sia stato valorizzato come si meritava.... un grandioso musicista.... :-)

More Comments

More Versions