Genre not found
Artist not found
Album not found
Song not found

Missa Prolationum: Kyrie
Johannes Ockeghem Lyrics


No lyrics text found for this track.

The lyrics are frequently found in the comments by searching or by filtering for lyric videos
Most interesting comment from YouTube:

@onaocn

Johannes Ockeghem (Saint-Ghislain, 1410 – Tours, 6 febbraio 1497) Alcune delle sue opere, accanto a composizioni di suoi contemporanei, sono incluse nella Harmonice musices Odhecaton (1501) del Petrucci, la prima collezione di musica da pubblicare utilizzando caratteri mobili.

Sono passati 250 anni da Perotinus e l'allontanamento emancipazione dal canto gregoriano è sempre più evidente. Ma cosa c'era stato prima? Aristosseno di Taranto individuò alla base del sistema musicale greco il tetracordo, una successione di quattro suoni discendenti compresi nell'ambito di un intervallo di quarta giusta. 

Timoteo di Mileto che fu il protagonista della rivoluzione musicale del V secolo a. c. passò dal genere diatonico, a due nuovi generi: cromatico ed enarmonico, e alla costruzione della lira con non più di sette o undici corde, per consentire l'uso delle alterazioni (# b).

Con l'Ars nova si vengono via via a costituire 2 materiali sonori, il primo equivale alla scala pitagorica Immaginecon semitoni tra il terzo e quarto grado (Mi Fa) e il settimo e ottavo grado (Si Do), sensibili naturali appartenenti alla scala. Mentre sensibili estranee alla scala appaiono tra il primo e il secondo grado (Do# Re), il quarto e il quinto grado (Fa# Sol) e il quinto e sesto grado (Sol# La). Giri cadenzali dette clausole che abbiamo già incontrato.

Nei manoscritti antichi (canto gregoriano dal VII secolo d. c.) per riconoscere l'altezza dei suoni erano utilizzate le lettere alfabetiche. Due di queste C e F corrispondevano rispettivamente al Do e al Fa. 

Il secondo materiale sonoro sempre basato sulla scala pitagorica ma sulla scala di Fa, ha semitoni tra il terzo e quarto grado (La Sib) e il settimo e ottavo grado (Mi Fa), sensibili naturali appartenenti alla scala. Mentre sensibili estranee alla scala appaiono tra il primo e il secondo grado (Fa# Sol), il quarto e il quinto grado (Si Do) e il quinto e sesto grado (DO# Re). Ecco perchè troviamo dopo la chiave il Sib nell'armatura sul pentagramma, altra novità di rilievo rispetto al precedente tetragramma.

Ockeghem fu il primo compositore a scrivere canoni utilizzando gli intervalli di seconda, terza, sesta e settima in modo continuativo. Assenti salti di settima, ascendenti di sesta M, molti quelli d'ottava.

Uno dei più famosi contrappunti del 15 ° secolo è la sorprendente Missa prolationum, che consiste interamente di canoni mensurali, in cui ogni sezione esplora una prolatione diversa e/o una diversa distanza tra le voci e velocità relativa di ciascuna voce.

Valori di nota per mensurale fiamminghi
http://es.wikipedia.org/wiki/Notaci%C3%B3n_mensural

Testo trascritto dall'originale qui, click su complete score
http://imslp.org/wiki/Missa_Prolationum_(Ockeghem,_Johannes)
Compaiono 4 chiavi antiche Sib al Tenor e al Bassus
Superius-Tempus imprfectus prolatio minor=2 brevi=4 minime. Motivo Fa Do Fa La Mi Fa Mi Do Do, ripreso dal Motivo del Contratenor (punctus contra punctum)

Contratenor-Tempus imprfectus prolatio minor=3 brevi=6 minime. Motivo Fa Do Fa La Mi Fa Mi Do Do

Tenor-Tempus imprfectus prolatio major=2 brevi=6 minime. Motivo Fa La Fa Do La Fa Do Do Do La La

Bassus-Tempus imprfectus prolatio major=3 brevi=9 minime. Motivo Fa La Fa Do La Fa Do Do Do La La, ripreso dal Motivo del Bassus (punctus contra punctum)

Ovvero un'opera di ingegneria musicale (punctus contra punctum) a 4 parti che sarà di modello ai posteri (J S Bach, Arte della fuga).

Prima pagina
Fa La Fa Do La Fa Do Do Do La è l'equivalente del "silenzio" militare nella modernità, a parte ciò nota di curiosità. Impianto su materiale sonoro 2 al Bassus e al Tenor, scala pitagorica di Fa (vedi sopra), niente accidenti alle 2 voci superiori libere di cadenzare a volte nel primo altre nel secondo modo
Seconda pagina
le imitazioni procedono come iniziato ma con varietas maggiore, diminuzione temporale e velocizzazione conseguente. Bellissimi gli effetti di eco che ne conseguono.
Terza pagina
Chiusa verticale magistrale Fa Fa Do Fa
Il resto a voi.



All comments from YouTube:

@seuradu8065

Johannes Ockeghem is een ware schepper van muzikale perfectie. Dankzij deze ongelooflijke componist hebben we vandaag partituren in de kerk in barokschrift.

@ColonelFrank07

You put that last scene in there knowing all us poor desperate music students would be cramming in our chants the night before our history exams, didn't you? you caught me, well played.

@hollycampbell3412

i low key thought i was hallucinating for a second, like i know it's late but i didn't think it was THAT late

@WillMartinez1999

New Mexico State

@brynkirsch5195

UCLA

@user-uj9bk9rv2i

@@hollycampbell3412 😆 one tone lowered key can actually make someone doubt their own brain's function😅 such are the struggles of having perfect pitch!

@anagator3051

It’s due in an hour for me 🙃 it’s almost 7 am

10 More Replies...

@JollyBard

That ending! Perfectly appropriate since it's now almost 2 a.m. and I definitely should be sleeping.

@user-rg3tc9de2f

Antoine Beaudet f

@MountainDewGirl

Remember

More Comments

More Versions