Genre not found
Artist not found
Album not found
Song not found

Coro: Amen
Academy of Ancient Music Christopher Hogwood Lyrics


No lyrics text found for this track.

The lyrics are frequently found in the comments by searching or by filtering for lyric videos
Comments from YouTube:

Paolo Ferrero

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL - THE MESSIAH (HWV 56), ORATORIO PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

Georg Friedrich Händel compose l'oratorio "il Messia" per Soli, Coro e Orchestra nel 1741 su suggerimento di Charles Jennens, librettista che aveva già scritto il testo per un precedente oratorio di Händel. Da devoto anglicano, Jennens trasse il testo del Messia da frammenti della Bibbia di Re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Prayer, con l'intento di osteggiare le idee del deismo, dottrina filosofica in espansione all'epoca, che riconosce un dio come inizio dell'universo ma non accetta la religione rivelata e la provvidenza. Quando il III duca di Devonshire invitò Händel a Dublino per una serie di concerti, il compositore si convinse definitivamente a scrivere le musiche per l'oratorio, e nella città irlandese fu eseguito il Messia per la prima volta il 13 aprile del 1742. Nonostante l'opera fosse stata composta in meno di un mese, Händel dimostrò una suprema sensibilità nei confronti dei versi biblici, e avvalendosi delle più consone forme di scrittura, li musicò con straordinaria abilità modulando il tono espressivo all'interno di un medesimo contesto. L'oratorio è infatti composto da recitativi, arie, accompagnati, cori, un duetto e due parti solamente strumentali. Celeberrimo è il coro "Hallelujah", probabilmente il più esultante della storia della musica europea, che con gioia proclama l'invito a lodare Dio, ed esorta i fedeli a cantare la loro fede. La tradizione vuole che re Giorgio II quando sentì questo coro per la prima volta era così agitato che balzò in piedi, seguito da tutti gli altri presenti, e vi rimase per tutta la durata del coro. Ancora oggi, soprattutto in Inghilterra, il pubblico suole ascoltare l'Hallelujah in piedi. Il Messia è con merito tra le pagine più famose del geniale compositore barocco, e tra gli oratori più eseguiti in assoluto.

Denis LeBlanc

Thank you, Paolo, for publishing this version. It is much clearer than the DVD or other versions. Among the very best recordings of the Messiah.
Handel, Messiah, Christopher Hogwood, Academy of Ancient Music, BBC, 1982, with Emma Kirby soprano.

Paolo Ferrero

Thanks to you Denis for your visit and comment. And yes, I do love this version, it's my favorite Messiah. Happy Christmas!

Peter Robert Bowers

Out of all the other recordings that are available....This version of Handel’s Messiah...by the late Christopher Hogwood; and his The Academy of Ancient music; in which was recorded back in 1983; still remains the very best recording to date.
I’m glad he recorded Handel’s Messiah in St Jude on the hill; it never ever sounds dry. But articulate and precise!
Wednesday afternoon at 15:40H 23rd December 2020 🇬🇧 U.K. Southampton.

Patricio Cristobal Gallardo zea

Tal vez, una de las o la versión más fidedigna que se ha hecho del MESSIAH que incluye el coro original de las representaciones de Handel con niños sopranos (como correspondía en la época), altos hombres, tenores y bajos aquí conformados en el maravilloso Choir of Christ Church, una de las agrupaciones corales más extraordinarias que ha dado el Reino Unido. Los solistas incluyen al gran veterano David Thomas, y las voces puras y aterciopeladas de Paul Eliot y Emma Kirkby que incluye en esta versión la transposición hecha en vida por el compositor de "But who made abide" para el registro de soprano. Judith Nelson es magnífica y Carolyn Watkinson (que sorprende posteriormente en Solomon con Gardiner) presenta tal vez uno de los timbres más bellos y pastosos de los últimos tiempos.
Es casi la misma versión que el gran musicologo y director Christopher Hogwood llevará a vídeo en la Abadía de Westminster con la única diferencia que en esta versión televisada participa en lugar de Christ Church, el Westminster Cathedral Choir.
Un monumento extraordinario de fidelidad inaudita y maravillosa interpretación con la Academy of Ancient Music fundada por el mismo Hogwood aunque sin desmerecer a un Gardiner, Pinnock, King, e inclusive Marriner que sin usar trebles niños respetaron la sonoridad y estilo con magníficas interpretaciones e instrumentación original.

More Versions