Padre Davvero...
Mia Martini Lyrics


Jump to: Overall Meaning ↴  Line by Line Meaning ↴

Ora che sono mezza inguaiata
e che ho deluso le tue speranze,
vieni di corsa, mi hanno avvisata
per dirmi in faccia le tue sentenze.
Padre, davvero lo vuoi sapere
se tu non vieni mi fai un piacere!
Mi avevi dato per cominciare
tanti consigli per il mio bene




Overall Meaning

In Mia Martini's Padre Davvero, the singer - who is likely addressing her father - begins by stating that she is in trouble and has disappointed her father's hopes. She then implores her father to come quickly because she has been informed that he wants to give her his judgement. The repetition of Padre Davvero in the lyrics emphasizes the singer's need for her father's presence and approval.


There seems to be a sense of guilt and desperation in the singer's tone which indicates that she values her father's opinion and believes that he can help her out of her current predicament. The verse "Mi avevi dato per cominciare tanti consigli per il mio bene" also suggests that the father has previously given her advice and guidance, which she might have disregarded leading to her current situation. The singer, therefore, seems to be seeking redemption and the chance to make amends.


Overall, the lyrics of Padre Davvero depict the complex relationship between a father and daughter, where the daughter looks up to the father as a guide and mentor. The song also highlights a sense of urgency and desperation as the daughter seeks her father's help and approval in difficult times.


Line by Line Meaning

Ora che sono mezza inguaiata
Now that I am in trouble


e che ho deluso le tue speranze,
and have disappointed your hopes


vieni di corsa, mi hanno avvisata
come quickly, I have been warned


per dirmi in faccia le tue sentenze.
to tell me straight to my face your judgments


Padre, davvero lo vuoi sapere
Father, do you really want to know


se tu non vieni mi fai un piacere!
if you don't come, you'll do me a favor!


Mi avevi dato per cominciare
You gave me at the beginning


tanti consigli per il mio bene
so many advices for my good




Contributed by Dylan Y. Suggest a correction in the comments below.
To comment on or correct specific content, highlight it

Genre not found
Artist not found
Album not found
Song not found
Comments from YouTube:

GiuGiu

Questa canzone mi mette i brividi ogni volta non solo per le parole,ma per come la canta, con tutta la rabbia,delusione e sofferenza che arriva dritto al cuore. Interprete unica

Maria Rita Stella

Gia brividi

Kevin 90

La chiave della sua vita,che è poi la chiave di moltissime donne:il rapporto mai sbocciato col padre per i motivi che poi lei canta nelle sue canzoni.Il primo uomo nella vita di una donna è il padre a cui si tenta di piacere ed a cui si da tanto amore.Se questo poi non viene corrisposto si ingenera nella donna una sorta di senso di colpa che poi la condizionerà per tutta la vita.Mia Martini soffriva da matti per il rapporto con suo padre,i motivi inutile starli a sottolineare.Nonostante fosse diventata una musicista di successo e poi successivamente sia tornata alla grande io penso che non abbia mai superato a livello psicologico questa sorta di trauma che poi si è trasferito nel rapporto tormentato con Fossati.Ci rimane la sua disperazione,la sua grande voce ed anche arte interpretativa.Una icona che ha fatto storia.Ciao Mia sei diventata sicuramente una Stella.Questo Mondo schifoso non ti meritava.

Eleonora Comparini

Stefano Lalle

Tommaso Carrozzo

analisi perfetta concordo in toto ma aggiungo
una stella che brillerà per sempre Mimì

Daniela Romani

Condivido pienamente

Roberto Pavone

Già, sarà nata per essere "una stella" e in più la sua storia tormentata l'avrà ispirata a tal punto da farne una eccezionale cantante ed interprete dei testi che cantava. E senz'altro una donna tanto sensibile, proprio come Dio l'ha voluta.

Giada Ferrucci

Purtroppo ho scoperto questa canzone solo da poco, guardando "Io sono Mia". Sono senza parole, che artista e che interprete. Semplicemente meravigliosa.

Massimo Giuliano

Io l'ha conosco dal2003quando ho comprato un suo cd e sentire queste parole e pensare che era una donna che soffriva distrugge forse nelle canzoni c'era la verità

Maria Perez

Si ma non ha sofferto solo per suo padre ma quello che ha subito da tutti gente dello spettacolo giornalisti ,,è quando lei passavano tutti facevano gli spergiuri perché portava iella che cazzate... la gente deve chiedere solo perdono questa grande donna e artista eccellente,,,perdona Mimi per tutto il male ricevuto ingiustamente ....grazie per quello che ci hai donato con le tue canzoni e la tua voce inimitabile ti adoro 💞💞💞🙏😇

More Comments

More Versions